• novembre

    29

    2018
  • 7
  • 0
Cabine armadio Palermo – quale scegliere?

Cabine armadio Palermo – quale scegliere?

La cabina armadio può rivelarsi spesso la soluzione ideale per ottimizzare alcuni spazi della nostra casa e rendere più pratica e ordinata la sistemazione di abiti e accessori. Contrariamente all’opinione comune, le cabine armadio a Palermo e dintorni sono personalizzabili al 100% e alla portata di ogni tasca: in questo articolo forniremo qualche indicazione su come scegliere le tipologie più adatte (non solo esteticamente) alle nostre esigenze.

Cosa considerare: non solo l’occhio vuole la sua parte

È facile intuire come per la scelta di una cabina armadio l’importanza del lato estetico sia notevole: non possiamo non tener conto di come essa andrà ad armonizzarsi col resto della stanza in cui è inserita, poiché ciò influenzerà più o meno positivamente l’idea di “ordine” che abbiamo in mente di raggiungere. Questo, come altri fattori, varia a seconda dell’ambiente preso in considerazione e ai nostri gusti personali. Ma ci sono anche altri parametri di cui tenere conto, che hanno più a che vedere con sicurezza, praticità e durevolezza nel tempo:

  • Condizioni e dimensioni di partenza: è essenziale prendere bene le misure dello spazio a disposizione e assicurarsi che non vi siano cedimenti o problemi strutturali nella zona desiderata prima di procedere con il montaggio; è bene inoltre considerare la quantità di luce già presente, in modo da valutare eventualmente l’inserimento di fonti di illuminazione aggiuntive;
  • Scelta dei materiali per le cabine armadio: si consiglia sempre di puntare a materiali resistenti e che si adattino sia a progettazioni durature che a possibili cambiamenti nella disposizione dei mobili e nella funzione della cabina stessa, onde evitare di rimpiangere lo spazio ad essa “sacrificato” e le relative spese. Un’attenzione particolare va alle strutture di sostegno (ripiani, fondi dei cassetti, pali appendiabiti);
  • Esperienza nel settore: l’assistenza di un progettista esperto è fondamentale per evitare di incorrere in inconvenienti anche a distanza di tempo.

Una vasta gamma di offerte

Che la nostra necessità sia di attrezzare una semplice nicchia con mensole, cassetti e pali appendiabiti, di sfruttare uno spazio adiacente alla zona notte quando i semplici armadi non bastano più o di adibire un’intera stanza alla funzione di guardaroba e spogliatoio, le opzioni presenti sul mercato sono tantissime. Abbiamo premesso che le cabine armadio a Palermo sono estremamente personalizzabili e la vasta gamma di soluzioni alla nostra portata lo dimostra.

I modelli più in voga sono quelli più lineari, costituiti semplicemente da una serie di ripiani standard da armadio sostenuti da pannelli verticali, per una struttura leggera e pratica al tempo stesso. Per chi voglia sfruttare ogni singolo centimetro sono disponibili anche modelli in boiserie, le cui mensole sono fissate direttamente alle pareti e dunque prive dei pannelli verticali di sostegno; si tratta però di soluzioni più costose, e che meno si prestano a eventuali variazioni o spostamenti.

Anche la forma della cabina armadio si adatta perfettamente alle condizioni di partenza: essa può infatti essere rettangolare (più diffusa), quadrata, triangolare, “a L” o anche curva. A seconda del budget a disposizione e delle dimensioni dell’area da coprire è possibile utilizzare anche una combinazione di diverse forme.

Un tocco di design in più

Un altro elemento decisivo che andrà a influire sull’aspetto finale dell’ambiente interessato è costituito dalla presenza o meno di elementi di separazione tra la zona notte vera e propria e la cabina armadio. Anche in questo caso le possibilità sono tante – tende, separatori mobili, sportelli, ante a battenti o scorrevoli, pannelli in vetro o cartongesso e, ovviamente, soluzioni combo o del tutto open – ed è importante tenere conto non solo dei propri gusti estetici, ma anche della quantità di luce di cui abbiamo bisogno (un’illuminazione ottimale è indispensabile per l’ambiente in cui scegliamo gli abiti e gli accessori da utilizzare ogni giorno) e della necessità di preservare alcuni capi d’abbigliamento particolarmente delicati.

Per la scelta di mobili e accessori a Palermo rivolgiti a EdilSpecial: ci troviamo in via delle Alpi 8.

LEAVE A COMMENT

You comment will be published within 24 hours.

© Copyright 2018 EdilSpecial Palermo | Via delle Alpi, 8, 90144 Palermo PA | 091 581937 | info@edilspecial.it